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INFORMATIVA PRIVACY GENERALE conforme al GDPR, il Regolamento UE 679/2016 (nel caso
di particolari trattamenti consultare la relativa specifica informativa) |
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identità e
dati di contatto del titolare STUDIO
PERRONE - studio commercialista, consulenza, servizi e formazione su sistemi e
soluzioni privacy GDPR 40033
Casalecchio di Reno (BO) - via Porrettana 90/2 - p. iva 04215350374 rif. rino
perrone - 3474318752 - perrone@studioperrone.it; www.studioperrone.it finalità e
base giuridica dei trattamenti Il titolare
tratta dati di persone fisiche nell'ambito dell'attività di studio
commercialista e di consulenza e formazione privacy e per la gestione di
sistemi di privacy GDPR. I dati personali di clienti persone fisiche, dati anagrafici e identificativi, recapiti, contatti e posizioni
amministrative e finanziarie (tra cui, ad es., cognome e nome, indirizzo,
telefono, email, codice fiscale, partita iva, riferimenti bancari, ecc.),
sono raccolti per finalità anche precontrattuali di identificazione univoca e
certa, proposte, accordi e contratti relativi ad attività e servizi del
titolare, e per tutti i conseguenti obblighi amministrativi, contabili e
normativi; la base giuridica del trattamento di tutti tali dati è costituita
dalle richieste, accordi e contratti di cui gli interessati sono parte; ove
applicabile, i dati particolari di clienti e di persone anche minori a loro
carico, tra cui, opinioni politiche e sindacali, convinzioni religiose, dati
relativi alla salute, ecc., possono essere gestiti nell'ambito di attività e
servizi che ne richiedono il trattamento (es., la destinazione di fondi ad
attività religiose, politiche e di rilevo sociale, gli oneri deducibili delle
dichiarazioni dei redditi, ecc.); la base giuridica di tale trattamento è
costituita dalle richieste e accordi contrattuali di cui gli interessati sono
parte e, ove necessario, dal consenso degli interessati; eventuali dati
identificativi e contatti di referenti, se forniti sono raccolti e trattati
per il legittimo interesse di inviare tramite loro comunicazioni e messaggi
ai rispettivi destinatari. Alcuni dati personali necessari per l'identificazione di clienti e
titolari effettivi, per le analisi e le valutazioni del rischio riciclaggio,
per le comunicazioni di infrazioni agli obblighi sull'uso del contante e per
le segnalazioni di operazioni sospette, sono trattati per finalità di
antiriciclaggio; la base giuridica di tali trattamenti è costituita dagli
obblighi legali a cui è soggetto il titolare Il titolare, responsabile esterno di clienti committenti, nell'ambito delle
attività e servizi stipulati può venire a conoscenza di dati personali di
interessati di cui tali clienti sono titolari di trattamento; in genere si
tratta di dati identificativi e di contatto e dati amministrativi, contabili
e normativi di loro clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, il cui
trattamento è necessario per adempiere gli accordi e contratti relativi alle
attività e servizi stipulati; ciascun cliente committente riconosce la
propria responsabilità di rendere ai rispettivi interessati un'adeguata
informativa privacy. Eventuali dati identificativi, recapiti e contatti di potenziali interessati (cognome e nome, indirizzo, telefono, email, codice fiscale, partita
iva, ecc.), possono essere raccolti per finalità di identificazione univoca e
certa, promozioni e proposte delle attività e servizi del titolare, ad es.,
tramite newsletter via email, messaggi sms, ecc., e per comunicazioni e
gestioni amministrative; la base giuridica del trattamento di tutti tali dati
è costituita dalla natura di accordo, anche tacito, delle richieste di
informazioni o altro di cui gli interessati sono parte, nonché, se
necessario, del loro stesso consenso; eventuali dati identificativi e
contatti di referenti, se forniti sono raccolti e trattati per il legittimo
interesse di inviare tramite loro comunicazioni e messaggi per i rispettivi
destinatari. I dati personali di fornitori persone fisiche, dati identificativi, recapiti, contatti e posizioni amministrative e
finanziarie (tra cui, ad es., cognome e nome, indirizzo, telefono, email,
codice fiscale, partita iva, riferimenti bancari, ecc.), sono raccolti per
finalità anche precontrattuali di identificazione univoca e certa, richieste
di preventivi e ordini di acquisto di beni e servizi, e per tutti i
conseguenti obblighi amministrativi, contabili e normativi; la base giuridica
del trattamento di tutti tali dati è costituita dalle richieste, accordi e
contratti di cui gli interessati sono parte; eventuali dati identificativi e
contatti di referenti, se forniti sono raccolti e trattati per il legittimo
interesse di inviare tramite loro comunicazioni e messaggi per i rispettivi
destinatari. I curricula e i relativi dati inviati spontaneamente dagli interessati, ad es., via email o tramite form del sito web del titolare, sono
trattati per valutazioni ai fini di una eventuale collaborazione di lavoro e
per finalità di risposta a richieste di informazioni o degli altri scopi ivi
dichiarati; la base giuridica del trattamento di tali dati è rappresentata
dalla natura di accordo, anche tacito, che c'è alla base delle richieste
pervenute, nonché, se necessario, al consenso stesso degli interessati.
I cookie e gli altri eventuali dati rilevati tramite il sito del titolare sono utilizzati per agevolare la navigazione tra le sue pagine web
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calce al sito stesso); la base giuridica del trattamento di tali dati è
incentrata sul consenso degli interessati. I legittimi interessi del titolare o di terzi nell'ambito di eventuali
trattamenti quali, ad es., dati di traffico web in misura strettamente
necessaria e proporzionata per prevenire o smascherare abusi o frodi a danno
del sito, delle reti e delle informazioni, oppure, in determinati casi,
operazioni promozionali dirette, ecc., sono esercitati solo se non prevalgono
sui diritti e le libertà fondamentali degli interessati, che ne sono comunque
informati e resi edotti categorie
di destinatari dei dati Alcuni dati personali possono essere resi disponibili a vari destinatari;
trattasi, in genere, di dati identificativi e di contatto e dati contabili,
amministrativi e anche particolari di interessati, che possono essere
trattati oltre che da collaboratori autorizzati e vincolati con un apposito
impegno di riservatezza, anche da responsabili esterni impiegati per la
gestione di talune attività e servizi (ad es., da strutture informatiche e da
amministratori di sistema incaricati per l'assistenza e la manutenzione
sistemistica e hardware e software, dal provider dei servizi di comunicazioni
elettroniche, da studi legali, da società di assicurazioni, ecc.; spesso,
come ad es. nel caso di interventi informatici, l'eventuale contatto con tali
dati è assente o insignificante e del tutto occasionale e, comunque,
controllato e monitorato da parte del titolare). Il trasferimento dei dati personali a selezionati destinatari di norma
avviene per la necessità di impiegare strutture dotate di specifiche
competenze e abilitazioni professionali nelle rispettive materie, e sulla
base, comunque, di rapporti fiduciari consolidati, in ordine alla loro
professionalità ed esperienza, alla adeguatezza delle loro misure tecniche ed
organizzative di tutela dei diritti degli interessati e al loro rispetto dei
requisiti di sicurezza indicati dal GDPR. Il trasferimento dei dati personali
è regolato da un apposito contratto con cui il soggetto esterno è
responsabilizzato mediante regole vincolanti ai fini della tutela dei dati
trattati e delle opportune garanzie da offrire in fatto di affidabilità,
risorse e misure tecniche e organizzative conformi ai requisiti del
Regolamento UE sulla protezione dei dati personali. Nondimeno, se un
interessato volesse opporsi a tale trasferimento dei propri dati potrebbe
comunicarlo al titolare, il quale lo informerà riguardo alle eventuali
implicazioni e, in caso di successiva conferma della richiesta, cesserà quel
trasferimento entro un tempo il più ragionevole possibile, compatibilmente
con gli adempimenti amministrativi, normativi e tecnici in corso di
ultimazione. trasferimenti
di dati all'estero Il titolare non trasferisce dati in Paesi extra UE, neanche tramite
servizi web periodi di
conservazione dei dati I dati personali delle persone fisiche possono essere conservati in una forma
che ne consente l'identificazione solo per il tempo necessario al
conseguimento delle finalità per cui sono trattati; il periodo di
conservazione è determinato tenendo conto di vari fattori quali, ad es.,
caratteristiche dei trattamenti, finalità perseguite, eventuale condivisione
di uno stesso dato per più trattamenti, particolari ed elevati rischi per i
diritti e le libertà degli interessati, disposizioni, indicazioni o modi di
valutazione del Garante, frequenza media di acquisto dei beni e servizi offerti,
obblighi di leggi, ecc. In relazione dunque alla conservazione dei dati personali dei propri
interessati, il titolare, sulla base dei suindicati aspetti, ha determinato quanto
segue: i dati contabili e amministrativi e i rispettivi dati identificativi,
di contatto e di posizioni fiscali e finanziarie di clienti, fornitori e di
eventuali collaboratori sono conservati nel rispetto dei termini previsti da
leggi civilistiche e fiscali, in genere per almeno 10 anni; ove presenti, i
dati personali di potenziali interessati trattati per eventuali attività
promozionali, salvo specifico rinnovo del consenso al trattamento, sono
conservati solo per 24 mesi, quindi sono eliminati a seguito della esecuzione
della procedura di valutazione annuale dei dati da non conservare; allo
stesso modo sono valutati ed eliminati anche tutti gli altri dati per i quali
è cessata ogni finalità di trattamento, come ad es., le richieste di
informazioni di interessati già evase e senza alcun seguito, nonché, i
rispettivi dati identificativi e di contatto da loro spontaneamente forniti I dati personali dei clienti raccolti per finalità di antiriciclaggio
sono conservati per 10 anni dalla cessazione del rapporto continuativo,
prestazione professionale o esecuzione dell’operazione occasionale I dati personali amministrativi, contabili e normativi di clienti,
fornitori e dipendenti di propri clienti, trattati dal titolare nella sua
qualità di loro responsabile esterno, sono conservati solo in base alle
disposizioni di legge, in genere per 10 anni e anche oltre, nel caso di
legittime interruzioni dei termini di prescrizione imposti dai rispettivi
enti della pubblica amministrazione; tuttavia, i clienti committenti possono
richiedere la restituzione dei supporti su cui i dati sono registrati e la
completa distruzione ed eliminazione di tutte le copie dei dati in possesso
del titolare profilazioni
dei dati Il titolare non esegue alcun processo decisionale automatizzato sui dati
trattati diritti
degli interessati Riguardo ai propri dati gli interessati persone fisiche hanno il diritto
di chiederne l'accesso, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del
trattamento del titolare e dei suoi responsabili esterni, nonché, la
portabilità in formato strutturato, di uso comune e leggibile presso un altro
titolare. Gli interessati, inoltre, in qualsiasi momento e soprattutto nel
caso di minori, hanno il diritto di opporsi ad un lecito trattamento di dati
e di profilazione per importanti e giustificate ragioni di protezione dei
dati personali che prevalgano rispetto a pubblico interesse del trattamento o
perseguimento di un legittimo interesse suo o di terzi. In quanto alle
operazioni di marketing diretto, gli interessati hanno il diritto di
opporvisi in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione. Gli
interessati, infine, possono revocare il proprio esplicito consenso al
trattamento in qualsiasi momento, pur senza pregiudicare, comunque, la
liceità dei trattamenti eseguiti prima della revoca. Per eventuali o
possibili conseguenze derivanti dall'esercizio dei propri diritti, gli
interessati possono riferirsi agli accordi e norme contrattuali delle
prestazioni e dei servizi implicati. Per la violazione di propri specifici
diritti, l'interessato può proporre reclamo davanti all'autorità di controllo
(per l'Italia, il Garante privacy - www.garanteprivacy.it) |
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